Ultime novità dal mondo SINECURA

Trasloco sicuro: come proteggersi nel trasferimento

Stai cambiando casa e ti stai chiedendo come proteggerti dal rischio di eventuali furti?

La prima cosa da fare quando si entra in una casa nuova, sia che si trovi in un condominio con altri appartamenti intorno sia che si tratti di una villetta o di un casale isolato, è pensare subito a un buon sistema antifurto. Anzi, no, la prima cosa a cui pensare è finire il trasloco. Ma può capitare che il primo ingresso a sorpresa di persone indesiderate nella tua casa nuova avvenga proprio durante il trasloco, cioè quando ancora il tuo spazio non è vissuto.

Ma come?! Non hai ancora finito di trasferire tutti i mobili e già ti trovi vittima di un furto! Non è detto che debba accadere, ma è sempre bene prevenire, prendendo qualche precauzione per proteggere il tuo immobile e le tue cose.
 

Prima il trasloco. Scegli solo persone di fiducia

La prima cosa da fare è affidarsi, per il trasloco, a persone serie e di fiducia. In primis chiedere aiuto, se possibile, ad amici e parenti e, se la cosa proprio non è gestibile in autonomia, scegliere una ditta seria e referenziata con operatori affidabili. Ad ogni modo, prima di decidere, cerca sempre informazioni sull’azienda, tramite il passaparola e consultando le recensioni disponibili.

Da soli non si può fare tutto, ma neanche correre il rischio di avere in casa gente che di giorno si spaccia per operatore della ditta di traslochi e poi di notte ti svuota la casa che la mattina ti aveva riempito…

Scegli con attenzione le persone che entrano in casa tua: “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”.
 

L’antifurto. Scegli un sistema di ultima generazione

Per poter contare su un sistema moderno, completo ed efficace occorre che sia abbinato alla professionalità di un servizio di vigilanza, per proteggere i tuoi beni e garantire interventi tempestivi sempre e comunque, per il fine primario della tua sicurezza.

Grazie alla tecnologia wireless, alla trasmissione multibanda, a sensori sempre più sensibili ed efficienti e a sensori di videoverifica che funzionano anche al buio, SINECURA può garantire una vigilanza attiva 24h su 24h, livelli di sicurezza molto elevati a prezzi concorrenziali.


Il sistema di sicurezza integrata SINECURA ti offre tutto questo: un impianto wireless, sensori di ultima generazione, videoverifica da remoto, autopattuglia di quartiere e vigilanza attiva sono modulabili sulle tue esigenze, grazie all’esperienza di consulenti e professionisti che da anni si occupano di sicurezza ad alti livelli.
Alla minima anomalia, allo scattare di un sensore, a ogni richiesta d’aiuto anche tramite l’app “NIENTE PANICO”, la centrale operativa ti contatterà in una manciata di secondi per verificare l’eventuale presenza di situazioni pericolose e, in caso di pericolo reale, dopo aver inviato le proprie pattuglie, chiamare anche le forze dell’ordine sul posto.
 

Fatti amici i vicini e rendi la casa il prima possibile “vera”

Un altro consiglio utile per evitare il rischio di furti durante il trasloco è farsi amici i vicini di casa e chiedere loro la gentilezza di dare un’occhiata ogni tanto, per verificare che sia tutto tranquillo.

I vicini sono il principale e più antico sistema d’allarme!

Anche lasciare luci accese può essere un buon modo per dare un’idea di casa abitata. Magari utilizzando temporizzatori che accendano una luce, la televisione o la radio in alcuni orari del giorno. Però c’è sempre il rischio che qualcuno di indesiderato ti tenga d’occhio e, sapendo del trasloco, prenda di mira la tua nuova casa. Insomma, lasciare incustodito il tuo nuovo acquisto non ti dà pace… Installa da subito una porta blindata di qualità, serramenti sicuri che possano rallentare o scoraggiare l’effrazione e, non da ultimo, un buon antifurto. 
 

Altre buone norme di sicurezza preventiva

Ricordati sempre di non lasciare la tua copia delle chiavi in luoghi facilmente intuibili, come il classico zerbino o il sottovaso o, peggio, la cassetta delle lettere. Evita di lasciare finestre aperte in tua assenza, anche se è solo per far prendere aria.

Installa da subito una cassaforte, in cui conservare i documenti e i valori personali.

Se puoi, evita di informare troppa gente del tuo trasferimento, almeno finché il trasloco non è ultimato, e coinvolgi solo le persone fidate. Anche sui social mantieni un “basso profilo”: non è necessario comunicare a tutti il tuo cambio di casa, piuttosto avvisa gli amici e le persone più importanti con messaggio privato. Se per caso decidi di pubblicare qualcosa sui social network, stai attento alle impostazioni della privacy, in modo che i tuoi dati e le tue foto siano visualizzati solo da persone fidate.

Infine, non dimenticare che, come dicevano i nostri nonni, la prudenza non è mai troppa!