Ultime novità dal mondo SINECURA

Proteggere la casa dai ladri durante le vacanze


Le feste si avvicinano e molti di noi programmano viaggi o gite fuori città. Dovrebbero essere giorni di relax e riposo, ma un pensiero è capace di rovinare la più bella delle vacanze…
La mia casa sarà al sicuro? È la tipica domanda che ci colpisce un paio d’ore dopo che siamo partiti e che non ci lascia pace. La nostra casa è tra i beni più importanti che abbiamo e può contenere oggetti di grande valore affettivo ed economico. È quindi normale provare preoccupazione nel lasciarla incustodita.
Non stiamo parlando soltanto di ladri e topi d’appartamento (per quanto siano il pericolo più consistente) ma anche di incidenti domestici che, se avvengono durante la nostra assenza, possono causare molti danni. Una tubatura rotta, un cortocircuito, un’ondata di maltempo sono tutte fatalità che possono danneggiare la nostra abitazione.
Esiste un modo per andare in vacanza tranquilli, senza pensieri? Certamente. Basta seguire alcune semplici norme di buona condotta per migliorare la sicurezza della nostra casa.
Il valore del buon vicinato
Un buon rapporto con i vicini è uno dei migliori sistemi di allarme di cui possiate dotarvi. Avvisare amici e vicini di casa che lasciate la casa per qualche giorno e chiedere loro di controllare periodicamente lo stato della vostra abitazione, è di gran lunga la migliore cosa che possiate fare. In tal senso un buon vicino di casa è la risorsa più preziosa: può intervenire tempestivamente ed evitare ingenti danni in caso di rotture o incidenti e – nel caso di un tentato furto – può avvisare le forze dell’ordine.
I ladri: la grande preoccupazione
Eppure, se per gli incidenti domestici può essere sufficiente la supervisione di un amico, un parente o un vicino, per i furti è tutta un’altra storia. Di fronte all’aumento della criminalità e dei fenomeni di violenza che leggiamo sui giornali ogni giorno, le preoccupazioni dei cittadini sono sempre più grandi.
Esistono due grandi categorie di ladri: le bande specializzate, che hanno come obiettivo famiglie facoltose e appartamenti di lusso, e i topi d’appartamento che approfittano di ogni occasione ma che spesso sono poco preparati ad affrontare eventuali sistemi di sicurezza.
In entrambi i casi, è sempre bene mettere in pratica questi semplici suggerimenti:
•    Dotatevi di una buona porta blindata e di serramenti sicuri che possano rallentare o scoraggiare l’effrazione.
•    Non lasciate copia delle chiavi in luoghi facilmente intuibili come il classico zerbino o il sottovaso
•    Conservate i documenti personali e i valori in una cassaforte
•    Rendete la casa “abitata”, utilizzando temporizzatori che accendano una luce, la televisione o la radio in alcuni orari del giorno. Esistono anche lampadine o apparecchi gestibili da remoto tramite il proprio smartphone.
•    Incaricate qualcuno di ritirare la posta in cassetta per voi
•    Togliete lo zerbino dal pianerottolo o chiedete a chi si occupa delle pulizie condominiali di rimetterlo sempre al proprio posto.
•    Non informate troppa gente dei vostri spostamenti, ma limitatevi a informare le persone fidate
•    Evitate assolutamente di rendere pubblico su Facebook che siete lontani da casa attraverso foto e aggiornamenti in tempo reale.
Quest’ultimo aspetto – ovvero i social media – è uno dei più preoccupanti: spesso sui nostri social network è facile risalire alle nostre identità, alle nostre abitudini e a informazioni sensibili come l’indirizzo. A volte è sufficiente una semplice foto per rendere individuabile la nostra casa a chiunque; comunicare quindi ai quattro venti che siamo in vacanza e la nostra casa è incustodita non è certo la migliore delle idee. E se proprio non riuscite a stare lontani dai social, verificate le impostazioni di privacy, per fare in modo che i vostri dati siano visualizzati solo da persone fidate.
Tutto questo renderà la mia casa a prova di ladro?
Purtroppo no. Persino i normali sistemi di allarme potrebbero non essere sufficienti di fronte a ladri preparati e ben motivati. Per questo motivo, l’unico, vero sistema che permetta di mettere al sicuro i propri beni dai criminali è dotarsi di un sistema di sicurezza collegato a un servizio di vigilanza come SINECURA di CSA Security.
SINECURA è un sistema di allarme con sensori volumetrici con video verifica costantemente in comunicazione con la centrale operativa CSA Security. A ogni minima anomalia, per ogni segnale sospetto, una Guardia Particolare Giurata procede a una video-verifica per controllare che sia tutto in ordine o intervenire in caso di effrazione inviando una pattuglia di quartiere. Inoltre l’app NIENTE PANICO ti permettere di essere assistito anche fuori dal sito protetto.
Un simile sistema di sicurezza – in grado di unire prevenzione e presidio – è la migliore protezione di cui possiate dotare la vostra abitazione o luogo di lavoro. E le vacanze saranno senza alcuna preoccupazione.