La casa “smart” ci rende sicuramente la vita più facile ma ci espone anche a dei rischi. Come quello degli hacker, che possono prendere di mira i nostri homedevice e accedere e rubare i nostri dati.
Ebbene sì, la casa smart è una preda ambita per gli hacker, ovvero i “pirati informatici” specializzati nel violare reti e sistemi di sicurezza, ma questo non ci deve disincentivare a beneficiare dei vantaggi della tecnologia. Semplicemente basterà adottare alcune misure preventive e avere qualche attenzione in più, per sentirci più sicuri.
In una “casa intelligente” tutta la tecnologia contribuisce a rendere la nostra vita più comoda e confortevole, aiutandoci nelle azioni quotidiane, controllando i consumi e favorendo il risparmio energetico e in termini di tempo.
Una casa dotata di dispositivi ed elettrodomestici connessi a Internet, come la tv, le finestre, le luci, il forno, la lavatrice e la lavastoviglie, le videocamere di sorveglianza… può essere presa di mira da hacker che, senza entrare fisicamente nella nostra abitazione, violano la nostra intimità. Motivo per cui è bene sapere cosa fare per proteggerci e prevenire gli eventuali attacchi di pirati informatici specializzati.
La rete domestica
A meno che non vi serva assolutamente, è bene evitare di collegare i vostri device alla rete domestica. Se non utilizzate le funzioni smart del televisore, per esempio, è superfluo connetterlo al wifi di casa esponendolo al rischio di attacco da parte di cybercriminali.
Create delle reti wireless dedicate per collegare i dispositivi IoT al Wi-Fi. Così potrete separare, per esempio, la rete delle lampadine smart o delle casse wireless dello stereo o della tv da quella solitamente adoperata per navigare online con il vostro computer o smartphone.
Aggiornare i software e usare una VPN
Scaricando e installando gli aggiornamenti periodici del software avrete la certezza di migliorare il livello di sicurezza della vostra smart home. Per evitare che gli hacker riescano a intercettare le vostre comunicazioni, è consigliato usare una rete di telecomunicazioni privata ovvero un servizio VPN (Virtual Private Network) che consenta di inviare e ricevere dati e informazioni in maniera crittografata e pertanto più sicura.
Attenzione alla password unica
Usare sempre la stessa password vi può sembrare molto comodo, ma non è la migliore soluzione. Adoperare sempre la stessa chiave d’accesso per tutti i servizi ci espone maggiormente al rischio di essere sabotati. Una volta scoperta la vostra unica password, sarà un attimo per il pirata informatico avere accesso a tutti i vostri dati e “intrufolarsi in casa” vostra. Per questo è buona cosa diversificare le vostre password e sforzarsi di renderle particolari, non facilmente identificabili.
Non dire tutto ai social
Quando vi assentate da casa per lunghi periodi, evitate di pubblicizzare la notizia su tutti i vostri social, per risparmiarvi spiacevoli sorprese al rientro. Se dovete trovarvi con qualcuno e condividete la vostra posizione con colleghi o amici, accertatevi che solo loro possano vederla e bloccate i servizi di geolocalizzazione laddove riuscite e non vi servono. Purtroppo anche i ladri conoscono i social network e sanno approfittare delle loro potenzialità.
Avere un hacker che accede ai vostri homedevice può essere la prima fase, la seconda potrebbe essere quella di ricevere la visita dei ladri direttamente a casa…
Come avere il massimo della sicurezza?
Un valido alleato per vivere più sicuri sono i sistemi di vigilanza attiva, affidati alla professionalità di un istituto di vigilanza come CSA Security. Sistemi come SINECURA non sono solo strumenti di prevenzione bensì di vera e propria sicurezza integrata: il sistema di allarme comunica con la centrale operativa 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, che in presenza di allarme esegue attività di video-verifica accertando subito l’effettività del pericolo e dell’allarme stesso.
Grazie alla tecnologia wireless, alla trasmissione multibanda, a sensori sempre più sensibili ed efficienti e a sensori di video-verifica che funzionano anche al buio, è possibile operare una vigilanza attiva e sicura, garantire livelli di sicurezza molto elevati a prezzi concorrenziali che fino a qualche anno fa erano impensabili. Alla minima anomalia, allo scattare di un sensore, a ogni richiesta d’aiuto anche tramite la app MyCSA Security “NIENTE PANICO”, la centrale operativa CSA Security vi contatterà in pochissimi secondi per verificare l’eventuale presenza di situazioni anomale o pericolose e, in caso di pericolo effettivo e reale, avvertire, dopo aver inviato le proprie pattuglie, le forze dell’ordine per un intervento.
Se vuoi sapere di più su SINECURA e i suoi vantaggi, naviga sul nostro sito e scopri come proteggere subito la tua casa e i tuoi cari.