Ultime novità dal mondo SINECURA

Da soli a casa: sicurezza per i figli adolescenti

I tempi sono cambiati. Quando eravamo ragazzi i nostri stessi genitori si sentivano più sicuri e tornare a casa da scuola qualche ora prima – e passare il pomeriggio da soli a casa – non era un problema per nessuno. Il telefono era l’unico modo a disposizione dei nostri genitori per controllarci. Quando eravamo in giro con amici e compagni di scuola, non c’era modo di sapere cosa stessimo combinando.

Ma, a dire il vero, le strade erano più sicure, il degrado di certo minore e la casa era vista come un luogo protetto, all’interno del quale non poteva succedere nulla di male.

Oggi, purtroppo, non è così. La percezione stessa della sicurezza è cambiata e quando un genitore non deve preoccuparsi dei malintenzionati che magari cercano di entrare nel luogo più privato e sicuro, casa nostra, c’è da preoccuparsi di quello che possono combinare i nostri figli adolescenti in nostra assenza.

L’introduzione della messaggistica, degli SMS e di WhatsApp ha sicuramente reso più facile il compito di noi genitori, ma a volte non è sufficiente. Per questo, un aiuto inaspettato può arrivare anche dal sistema di sicurezza SINECURA.

Perché SINECURA non è efficace solo contro i ladri, ma vi mette in “sala di controllo” di tutta la vostra casa, e di verificare da remoto lo stato dell’allarme: tramite l’App infatti, è possibile verificare chi ha attivato o disattivato il sistema di sorveglianza, così – nel caso un familiare abbia dimenticato di attivare l’antifurto, potrete provvedere voi, da remoto, ovunque voi siate.

Un altro modo “creativo” per tenere d’occhio la situazione – specialmente se, come tanti genitori premurosi, desiderate che i vostri figli rispettino gli orari di “coprifuoco” – è proprio quello di verificare l’orario di disattivazione dell’antifurto per rientrare in casa.

Soprattutto, se i vostri figli sono sufficientemente grandi da dormire da soli, con SINECURA guadagnate la sicurezza di potervi allontanare per una o più notti in totale sicurezza: la centrale operativa veglierà sulla sicurezza della vostra casa e dei vostri figli, anche quando stanno dormendo. Tramite l’App SINECURA Niente Panico, potranno richiedere soccorso immediato per ogni evenienza. In più, a voi resterà la tranquillità di poter controllare da remoto che i vostri figli non abbiano trasformato casa vostra in una festa in discoteca.

Parte importante del ruolo di genitore è insegnare ai figli la responsabilità e le norme di sicurezza che consentano loro di affrontare anche le situazioni spiacevoli. Siamo tutti stati adolescenti e sappiamo perfettamente che a quell’età il mondo non appare così pericoloso: per questo è importante trasmettere la giusta sicurezza. Insegnate loro come attivare e disattivare l’allarme, come controllare la casa da remoto e come comportarsi in caso di pericolo –che si tratti di un principio d’incendio o di un malintenzionato – e come chiedere aiuto. Dare loro delle responsabilità li renderà adulti più consapevoli e pronti a fronteggiare le emergenze, con la certezza di avere SINECURA sempre al loro fianco.