Ultime novità dal mondo SINECURA

Casa sicura, cosa non fare prima di andare in ferie

L’estate è arrivata e nell’aria c’è voglia di vacanze. Hai già programmato le ferie? Sai già dove trascorrerai i tuoi giorni di relax?

Una cosa è certa: ovunque andrai, un pensiero alla casa rimane sempre. Lasciarla vuota a lungo può essere un problema. La nostra casa è uno dei nostri beni più preziosi, è il nostro rifugio e contiene oggetti di grande valore affettivo ed economico. È normale sentirsi preoccupati quando si sa di lasciarla incustodita. Per questo, prima di partire per le ferie, ci sono almeno tre cose che non dovresti fare. E altre che potrebbero aiutarti a partire senza preoccupazioni.

Se prima di andare in vacanze senti l’ansia che ti logora dentro, perché potrebbe succedere di tutto tra le mura domestiche, in tua assenza, non rinunciare alle ferie! Segui i nostri consigli e la tua casa sarà davvero più sicura.
 
 

1) Non pubblicare sui social e annunciare al mondo che parti

Per prima cosa, se sei un tipo social, abituato a postare foto e video e a raccontare tutto ciò che fai, non farti vincere dalle solite abitudini. Evita di comunicare al mondo che stai per partire, che starai via tot giorni e, poi, che stai vivendo momenti splendidi in luoghi spettacolari. Goditi il momento, in riservatezza, senza bisogno di far ammirare a tutti i paesaggi da sogno e far ingelosire colleghi e amici con la tua faccia felice e il mare di sfondo. Recupererai al ritorno!

Non è mai una buona idea far sapere a tanta gente cosa fai e dove vai. Il rischio è che le informazioni postate sui social network arrivino agli occhi sbagliati e diventino spunto per un’intrusione in casa tua, proprio mentre sei a godertela al mare o ai monti. I paesaggi ameni li mostrerai al tuo rientro, quando sarai a casa e tutto sarà tornato alla normalità. Così da evitare di ispirare potenziali ladri che usano anche questi canali per scegliere i loro obiettivi e muoversi in libertà, quando tu non ci sei.

Se proprio è più forte di te e non riesci a stare lontano dai social, allora verifica le impostazioni della privacy quando pubblichi, per fare in modo che i tuoi contenuti siano visualizzati solo da persone amiche.

 

2) Non lasciare copie di chiavi in giro

Quando decidi di partire, avvisa il vicino o la vicina di fiducia, un amico o una persona fidata e, se necessario, lascia a lui o a lei una copia delle chiavi di casa. Ma stai sempre ben attento a chi lasci il mazzo. Mai consegnarlo a persone che non conosci bene e che non sono nella sfera delle persone di massima fiducia.

Questo vale anche per le donne delle pulizie e i tecnici che fai entrare in casa tua quando ci sono guasti o altri lavori: attenzione a lasciare loro le chiavi o ad appoggiarle in giro sul tavolo o sul mobile dell’ingresso. Purtroppo, ai giorni nostri, non si sa mai cosa può capitare.

Qualora in vacanza o al rientro le chiavi di casa andassero perse, cambia immediatamente la serratura. Mentre sei via qualcuno deve dare da bere alle tue piante o dare da mangiare ai pesci dell’acquario? Attenzione che anche lasciare le chiavi nella cassetta delle lettere, dentro il sottovaso, nel portaombrelli o sotto lo zerbino è un’abitudine molto rischiosa.

Pensaci bene: potrebbe trovarle chiunque!
 
 

3) Non dimenticarti di allarmare l’impianto di videosorveglianza

Infine, ultimo ma non certo per importanza: non dimenticarti di allarmare l’impianto di videosorveglianza.

Se non ce l’hai, sei ancora in tempo per installarlo. Per mettere la casa realmente in sicurezza, il consiglio più importante è di collegare il tuo sistema di allarme a un servizio di videosorveglianza e a una centrale operativa 24 ore su 24, che possa intervenire in tempo reale in caso di effrazione o altro segnale di pericolo.  

Le soluzioni offerte da CSA Security, con il sistema di sicurezza wireless SINECURA, prevengono, proteggono la tua casa e ti aiutano in qualsiasi situazione di rischio.

Qual è la differenza rispetto ad altri sistemi d’allarme?

SINECURA ti offre un sistema di allarme professionale, cheti viene fornito in comodato d’uso gratuito ed è collegato alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza CSA Security e alle autopattuglie di quartiere, avvisando immediatamente anche le forze dell’ordine in zona.

Con SINECURA, oltre ad avere allarmi silenziosi e sistemi antipanico, avrai anche la possibilità di usare la App MyCSA Security, scaricabile sul tuo smartphone, che ti consente di lanciare immediatamente l’allarme, da qualunque parte tu sia. Ricevi la segnalazione sul cellulare e immediatamente la centrale operativa viene avvisata e verifica la situazione all’istante. Se il pericolo è reale, viene mandata una pattuglia di professionisti della sicurezza al tuo domicilio per offrirti soccorso immediato, in collaborazione con le forze di polizia.

Ecco, ora sai come goderti le ferie e partire senza alcuna preoccupazione!