Ultime novità dal mondo SINECURA

Azienda chiusa a Natale? Come garantire sicurezza anche in assenza di personale

Le festività sono ormai dietro l’angolo, e per tutte le attività commerciali inizia quel periodo dell’anno in cui i proprietari sono più stressati che mai.

Da una parte abbiamo i negozi e le attività che restano aperte, che vedono aumentare i taccheggi e che si ritrovano con un flusso di cassa aumentato che potrebbe fare gola a qualche rapinatore; dall’altra tutte le attività e gli uffici che invece chiudono per una meritata pausa e che si trovano alla mercé di ladri e malintenzionati.

La situazione attuale poi, con le strade vuote a causa delle misure imposte dal DPCM, rende ai ladri la vita ancora più facile: non è un caso, infatti, che nelle recenti settimane il centro storico abbia subito una serie di attacchi ed effrazioni tali da finire addirittura sui giornali.

Per questo abbiamo preparato per voi una check-list di abitudini e attività importanti per tenere la vostra attività al sicuro e potervi godere al meglio questo Natale.
 

1. Verificate lo stato del vostro impianto di sicurezza

Gli impianti di sicurezza sono un ottimo deterrente per tenere i ladri lontani dalla merce e dagli incassi. Come tutti i dispositivi elettronici tuttavia, anche i sistemi di allarme richiedono un minimo di manutenzione. Assicuratevi quindi che tutti i sistemi siano collegati e correttamente funzionanti; nel caso di impianti wireless verificate che le singole unità comunichino con la centralina. Nel caso di un impianto di videoverifica da centrale come SINECURA è sufficiente richiedere un test di controllo.
 

2. Rivedete le procedure di sicurezza con i vostri impiegati senior

In qualità di proprietari la responsabilità della sicurezza è vostra, ma i vostri dipendenti sono un’importantissima risorsa e sono tenuti ad attenersi ai protocolli e alle procedure che voi stabilite. Questo è il momento di fare una riunione con i vostri impiegati senior e rivedere con loro il piano di sicurezza. Se invece ne siete ancora sprovvisti, è arrivato il momento di mettersi a tavolino e stabilire punto per punto doveri, azioni e responsabilità per la sicurezza di tutti.
 

3. Non lasciate mai denaro in cassa

Potrebbe sembrare ovvio, purtroppo non lo è: mai e poi mai lasciare denaro in cassa. Anche quando si tratta di poche decine di euro, prendete l’abitudine di non lasciare nulla indietro: nel caso qualcuno dovesse entrare si troverà a mani vuote e voi avrete minimizzato il danno all’effrazione.
 

4. Assicuratevi che le decorazioni non ostruiscano la visuale alle telecamere

Le decorazioni piacciono a tutti, rendono accogliente l’ambiente e predispongono le persone alla generosità e ai regali. Fate però attenzione a non ostruire la visuale delle telecamere e dei sistemi di sicurezza, in particolar modo all’esterno, dove il vento potrebbe involontariamente spostare festoni e decorazioni. Fate in modo che tutto sia ben assicurato e fermo: eviterete così che una caduta accidentale attivi il sensore di movimento e faccia scattare un falso allarme.
 

5. Illuminate tutto, non solo l’albero

I ladri non amano le zone illuminate: li espone inutilmente e rende loro più difficile intrufolarsi senza essere visti. Se la strada dove c’è il vostro negozio è buia, organizzatevi con i residenti e gli altri commercianti per illuminare i dintorni; montate dei fari temporizzati con fotocellula in modo da accendersi quando qualcuno passa davanti alla vetrina e spegnersi dopo qualche minuto e prendete in considerazione l’idea di utilizzare dei timer che accendano le luci interne a intervalli casuali, in modo da dare l’impressione che ci sia qualcuno all’interno anche quando siete chiusi.
 

6. Chiudete tutto, ma proprio tutto

Sicurezza significa anche antincendio e antigelo: prendete l’abitudine di chiudere gas e acqua e di staccare tutte le apparecchiature elettriche non necessarie all’illuminazione o alla sorveglianza. Risparmierete in bolletta e minimizzerete il rischio di danni e incidenti.
 

7. Informate il servizio di Vigilanza

Infine, assicuratevi di informare il servizio di vigilanza di zona. Nel caso vi siate affidati a un sistema di allarme come SINECURA, sarete doppiamente protetti: la centrale operativa è in costante contatto con le guardie giurate, pronte a intervenire sul posto in pochissimi minuti in caso vengano rilevate attività sospette.

Se seguirete tutti questi consigli, le possibilità di brutte sorprese saranno davvero infinitesimali: la videoverifica da remoto SINECURA vi terrà al sicuro e potrete passare delle splendide feste in assoluta serenità.